L'azienda Gardenia SRL, fondata nel 1978, opera da oltre 40 anni nel campo dell'edilizia con un proprio impianto per la produzione di cemento e come cava autorizzata per il risanamento ambientale.

Il marchio Block Art nasce dall'interesse sempre vivo per l'innovazione continua nella produzione di nuovi manufatti in cemento. La vasta esperienza sul campo, la grande professionalità, la disponibilità di materie prime scelte e il giusto Know-How fanno di Gardenia SRL un'azienda leader nel settore. Block Art sono blocchi di calcestruzzo modulabili, componibili e personalizzabili.

Poniamo attenzione al procedimento di costruzione, alla qualità dei materiali, alle miscele leganti e ai tempi di produzione dei manufatti nonchè, alla giusta valorizzazione estetica del contesto in cui si andrà ad operare.

Block Art è un sistema veloce, affidabile, duraturo, creativo e adattabile a qualsiasi forma desiderata. Che sia temporanea o permanente, grande o piccola, tradizionale o estrosa... Prenota il tuo mattone rapido Block Art. Il solo limite è l'immaginazione.

Scheda tecnica


Il sistema muro rapido Block Art viene creato attraverso una casseforma con cui è possibile produrre elementi di varie tipologie di blocchi:

Block Art - Misure blocco 160cm x 80cm x 80cm
Dimensioni blocco
160cm x 80cm x 80cm
Block Art - Misure blocco 160cm x 40cm x 80cm
Dimensioni blocco
160cm x 40cm x 80cm
Block Art - Misure blocco 80cm x 80cm x 80cm
Dimensioni blocco
80cm x 80cm x 80cm
Block Art - Misure blocco 160cm x 80cm x 40cm
Dimensioni blocco
160cm x 80cm x 40cm
Block Art - Misure blocco 160cm x 80cm x 80cm a discesa
Dimensioni blocco
160cm x 80cm x 80cm
Block Art - Misure blocco 80cm x 40cm x 80cm
Dimensioni blocco
80cm x 40cm x 80cm
Block Art - Misure blocco 80cm x 80cm x 40cm
Dimensioni blocco
80cm x 80cm x 40cm
Block Art - Misure blocco 160cm x 80cm x 80cm personalizzato
Dimensioni blocco
160cm x 80cm x 80cm
Block Art - Misure blocco 160cm x 40cm x 40cm
Dimensioni fioriera
160cm x 40cm x 40cm
Block Art - Misure blocco 160cm x 80cm x 80cm
Dimensioni plinto
160cm x 80cm x 80cm

Block Art


Il muro rapido Block Art, rispetto ai classici muri di cemento armato e/o di mattoni di laterizio possiedono molteplici vantaggi di:

  • le maggiori dimensioni comportano tempi ridotti di posa e costi complessivi minori. La posa in opera del muro rapido Block Art avviene a secco. I tempi ridotti di costruzione, la crescente necessità di velocità, flessibilità e situazioni che si creano sul cantiere, attraverso i Block Art hanno consentito, negli ultimi anni, la riduzione della quantità di lavoro necessaria in sito. Il sistema di posa in opera offre una tecnologia completamente e intelligentemente progettata che riduce notevolmente i tempi di installazione e i costi di manodopera, con sicurezza, durata ed estetica senza pari. I Block Art hanno una forma perfetta e facile da utilizzare. Immaginare e realizzare non è mai stato così facile e flessibile.
  • L'esecuzione del sistema nel realizzare un manufatto offre il il vantaggio della flessibilità, la velocità e la totale assenza di manutenzione, i blocchi non avendo armatura all’interno escludono l’innesto di fenomeni corrosivi e quindi il degrado del calcestruzzo e quindi duraturi nel tempo così da essere riutilizzati per nuove costruzioni in cemento
  • Le miscele usate (tutte a base di legante cementizio) permettono una buona ed ottimale resistenza meccanica a compressione.
  • Modularità degli spazi, grazie alle loro misure consentono di creare molteplici forme planimetriche, rimodulabili ed eventualmente temporanee.
  • Tempi ridotti di costruzione e posa in opera, la crescente necessità di velocità flessibilità e situazioni che si creano sul cantiere attraverso i Block Art hanno consentito, negli ultimi anni, la riduzione della quantità di lavoro necessaria in sito.
  • Stabilità e durabilità nel tempo agli agenti atmosferici
  • Semplicità di posa, la facilità di posa rende non necessario l’impiego di manodopera specializzata anche nelle operazioni di risanamento, isolamento o costruzioni di murature.
  • Riutilizzabilità, il fatto che possa essere riutilizzabile permette di abbattere i costi di demolizione, certificazione, trasporto, fir, costo di smaltimento. Abbattendo cosi ulteriormente i costi ed i tempi

Il muro rapido Block Art è adatto a tutto ed il loro uso è limitato solo dalla fantasia. Possono essere utilizzati per:

  • muri a secco
  • elementi divisori
  • recinzioni
  • muri di sostegno
  • briglie fluviali
  • barriere antirumore
  • bunker
  • rampe di carico
  • Impiegabile come elemento divisorio e sostegno di materiali sfusi (inerti, terra, compost, cereali) e solidi (rottami, rifiuti, materie plastiche, ecc)
  • muri di trincee
  • realizzazione di muri di confine
  • muri per arredo giardino e separazioni esterne
  • muri tagliafuoco (il cemento è classificato come materiale incombustibile).
  • costruzione di ostacoli per la limitazione del traffico o per la protezione di aree pedonali
  • ripari temporanei
  • arredo urbano (dando un tocco originale con le finiture in pietra o dipinti)

Il loro funzionamento si basa sul sistema più antico per sostenere terrapieni, in tempi antichi il sistema più usato era il muro a secco che agiva per gravità ( teoria e calcoli di coulomb). Oggi il sistema muro rapido Block Art lo sostituisce con blocchi parallelepipedi in calcestruzzo. La loro messa in opera a giunti sfalsati (come i classici rivestimenti in mattoncini, oppure le costruzioni “Lego”) fa sì che i prismi quadrangolari sulla parte superiore si incastrino perfettamente alle nicchie sulla base inferiore, assicurano un incastro stabile e sicuro e l’assenza di collante permette il riposizionamento e il loro riutilizzo. I Block Art possono essere impilati come meglio occorre senza bisogno di alcun materiale legante. Il loro sistema ad incastro (maschio-femmina) è il valore aggiunto rispetto a semplici blocchi squadrati dove la resistenza allo scorrimento è affidata all’attrito del calcestruzzo. La velocità di esecuzione, l’assenza di manutenzione, la flessibilità e adattabilità del sistema a qualsiasi contesto, il loro riutilizzo, la loro possibilità di personalizzazione permettono al muro rapido Block Art di essere la miglior soluzione a molte problematiche. Il loro notevole peso, spessore, compattezza e omogeneità del calcestruzzo sono le basi fondamentali per l’aumento della loro capacità portante, isolamento aucustico-termico. Non c’è un campo di impiego obbligatorio, il muro rapido Block Art è adatto a tutti i settori:

  • enti privati e pubblici;
  • imprese;
  • rivenditori;
  • privati;

Possiamo dividere i blocchi da in due tipologie specifiche: quelli con miscela in cemento classica o idrorepellente (quest’ultima a richiesta) oppure rivestiti con pietra a faccia vista o altro materiale da finitura. Possiamo infatti distinguere tra blocchi dalle varie colorazioni a superficie liscia, slittata, burattata, levigata. Per ottenere inoltre effetti particolari di texture sono stati studiati blocchi che presentano sulla superficie esterna disegni realizzati a stampo oppure dipinti. Questi sistemi possono infatti puntare sulla loro compatibilità con i manufatti in calcestruzzo precompresso, sull’elevata curabilità e sulla precisione dimensionale data dalla produzione industriale. La gamma dei blocchi è integrata dal corredo di pezzi speciali da utilizzare per tratti di irrigidimento verticale o orizzontale essi si possono impiegare in muri di tamponamento o di divisione garantendo una sufficiente barriera termica e acustica. In interventi di recupero inoltre l’integrabilità con gli altri materiali da costruzione tradizionali permette il soddisfacimento di qualsiasi esigenza progettuale.

Inoltre il nostro ufficio tecnico è a disposizione per soluzioni e disegni personalizzati così da poter studiare insieme la soluzione migliore in base alle richieste del committente. Per particolari condizioni di carico (cumuli inclinati, muri gradonati, carichi variabili dovuti a mezzi di carico sul materiale di riempimento, ecc) o per altri utilizzi, il nostro ufficio tecnico è a disposizioni per valutazioni e dimensionamenti. Se siete curiosi di vedere i nostri i Block Art potete raggiungerci a Chiusano di San Domenico presso cava Gardenia SRL.

"Se lo immagini lo puoi fare... Costruire... Modificare... Riutilizzare."

Block Art - Box auto
Block Art - Arredo urbano
Block Art - stemma
Block Art - parete divisoria